Benvenuto nel nostro Blog e dunque in una nuova guida firmata ElaMedia Group, un'Agenzia Web con più di 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti internet. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti del social più famoso di internet spiegandovi che cos’è Facebook Advertising e fornendo una pratica guida a Facebook engagement. Ma siamo anche esperti di Google, quindi, sul nostro sito troverai persino un approfondimento dedicato alla guida per Adwords. Ma oggi di cosa parleremo?

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Dopo aver parlato di cosa si occupa uno sviluppatore e quando pubblicare su Facebook, oggi cambiamo argomento. Su Facebook si possono fare davvero tantissime cose. Oltre a condividere con i vostri amici tutto quello che vi passa per la testa, Facebook consente anche di poter realizzare dei gruppi, di poter usare la chat e di fare tanto altro. Se invece siete curiosi di sapere come creare una pagina Facebook, ecco i consigli per voi!

A proposito, hai già letto le nostre guide sulla gestione delle pagine social a Roma e come creare un pubblico personalizzato su Facebook Ads?

La Pagina Fan sta infatti diventando un vero e proprio strumento per fare pubblicità e promuoversi, con la possibilità all'interno della stessa di poter commentare i post del proprietario della pagina in questione.

Scopri come realizzare una pagina Fan in pochi minuti

Questo strumento sta diventando una vera e propria vetrina utile ad accrescere la visibilità della propria attività; viene spesso utilizzata infatti come vero e proprio strumento di social media marketing e in parte ha sostituito la normale attività di ufficio stampa.

La realizzazione è davvero semplice ed è totalmente gratuita. Bisogna partire selezionando la sezione Pagina sociale. Si dovrà poi inserire il nome che si vorrà assegnare alla pagina stessa e poi cliccare sul pulsante "Crea Pagina".

Un consiglio: Scopri come ottimizzare le dimensioni dei post su Facebook per massimizzare l'impatto visivo!

Successivamente si dovrà procedere all'inserimento della descrizione e delle foto. Il passo finale sarà quello di invitare gli amici a diventare fan e a suggerirla a quanta più gente possibile. I Like sono uno strumento importantissimo anche per fini promozionali: può capitare infatti che una pagina con tantissimi fan venga contattate dalle agenzie pubblicitarie per veicolare contenuti.

Nell'ambito della creazione di pagine Facebook, è fondamentale considerare che la realizzazione di siti web rappresenta un'abilità complementare in grado di potenziare ulteriormente la presenza digitale e l'impatto di un'azienda o di un professionista, oltre alla loro visibilità sui social media.

Adesso, scopri anche come come cancellare la cronologia facebook.

Sezione Aziendale

Rivolgersi ad una Web Agency per ottenere consulenza sul web marketing e creare banner efficaci può fare la differenza nel successo della tua presenza online. Queste agenzie sono specializzate nell'analizzare il tuo settore di attività, comprendere il tuo pubblico di riferimento e sviluppare una strategia di marketing mirata.

Se oltre ad avere un profilo Twitter, oppure aver registrato la vostra azienda su Google Local Research, volete essere presenti su Facebook, non dovete fare altro che sfruttare il social network a dovere.

La procedura è molto simile a quella precedente, ovviamente dovete confermare che siate i titolari o comunque i responsabili della comunicazione aziendale e procedere con la creazione della pagina aziendale Facebook per la vostra attività. Attenzione ovviamente a non rovinare l'immagine della vostra attività con un uso sconsiderato dei post o con risposte poco ragionate ai commenti.

Non esitare a contattarci al numero verde che trovi in questa pagina se hai bisogno di un Esperto nella nella stesura di testi per il web o nella gestione di Pagine Social.

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Se l'argomento di questo articolo ti sta appassionando, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su Postpickr, auspicando che possa essere di tuo interesse.

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Dalla pagine alle campagne pubblicitarie

Una volta realizzata la pagina, potete sfruttare il sistema di questo social network anche per lanciare vere e proprie campagne pubblicitarie attraverso azioni classiche di web marketing. Sarà infatti possibile trasformare un post in una campagna virale, decidendo:

  • target di riferimento
  • zona in cui pubblicare l'annuncio
  • età e sesso del target di riferimento
  • interessi di chi deve ricevere il post
  • durata della pubblicazione

La spesa è abbastanza contenuta e a seconda dei vostri obiettivi, sarà effettivamente una scelta vincente. Proprio in riferimento a questo ti ricordiamo che ElaMedia gestisce anche Campagne social con Instagram ADS. In questo articolo abbiamo parlato delle dimensioni ideali per un post su Instagram.

Alcuni trucchi per rendere la vostra creazione più accattivante

rappresentazione di una pagina facebook

La prima cosa da tenere in considerazione se si vuole creare una pagina Facebook per promuoversi al meglio è quella di evitare di inserire eccessive pagine pubblicitarie e di puntare alla ricchezza di contenuti sempre puntando ad un linguaggio colloquiale e il più possibile diretto che è quello tipicamente usato dagli utenti.

L'autore deve inoltre essere il primo promotore della stessa postando e rendendo sempre partecipi gli utenti anche invogliandoli a commentare e ad esprimere il proprio parere. Di grande rilevanza sono gli eventi e le newsletter di facebook che vanno inviate periodicamente per accrescere l'interesse dei propri fans.

Da evitare se possibile lo spamming eccessivo della propria pagina su altre pagine del portale o sui profili di troppe persone; si rischierebbe in questo caso di essere troppo invasivi e di non ricevere così i feedback desiderati. Non dimenticate di renderla bella dal punto di vista grafico, interessante agli occhi dell'utente e allo stesso tempo diretta e di facile presa, inserendo foto, loghi dell'attività ecc.

Quali sono le dimensioni per la copertina di Facebook?

Le dimensioni consigliate per la copertina di un profilo Facebook sono 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza per desktop. Per i dispositivi mobili, le dimensioni consigliate sono 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza.

Tuttavia, Facebook può cambiare queste dimensioni in futuro, quindi è sempre una buona idea verificare le dimensioni attuali direttamente con le linee guida fornite da Facebook.

Come creare un gruppo

Per aprire un gruppo bisogna in primis andare nella barra a sinistra dove ci sono le applicazione dell'utente e dove si dovrà cliccare sull'icona assegnata ai gruppi. Cliccando poi sul tasto crea gruppo si potrà così avviare la procedura di realizzazione del gruppo stesso, assegnando il nome desiderato e inserendo nel campo "Membri" gli amici che si vogliono inserire nel gruppo stesso.

Importante è poi la descrizione che andrà inserita e relativa alle attività del gruppo stesso, in modo tale da invogliare anche persone esterne allo stesso ad entrare a farne parte. È poi possibile rendere il gruppo segreto, aperto o accessibile tramite richiesta oppure applicando altri filtri alle modalità di ricerca del gruppo stesso.

Una volta creato si potranno poi postare foto, video, postare e ricevere commenti ecc. Il gruppo Facebook offre infine la possibilità di avviare una chat con tutti gli utenti appartenenti al gruppo.

Quando è opportuno creare un gruppo?

Un gruppo è consigliato solo per determinati scopi. Per coloro che ad esempio vogliono accrescere i propri fan e la propria visibilità legata ad uno specifico settore o ambito è più adeguato ad esempio puntare alla Pagina anche perché essa è indicizzata nei Motori di ricerca e quindi più facilmente rintracciabile.

Il gruppo è invece utile per coloro che non vogliono soltanto promuovere, ma che intendono realizzare luoghi di discussione e incontro sul social network sugli ambiti più disparati. Il gruppo diventa infatti come una vera e propria comunità virtuale

Plugin: come attivare diverse funzioni in un sito

Sempre più numerosi ed utilizzati dagli sviluppatori di portali internet per diffondere nel social network i contenuti del proprio sito sono i plugin. Tra i vari strumenti a disposizione di utenti ed amministratori, i più conosciuti e diffusi sono i pulsanti Like, Condividi, Consiglia, Commenta e Live Stream, attraverso i quali gli utenti veicolano informazioni, link e contenuti da un sito o blog a Facebook o da una stessa pagina Facebook ad un'altra. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Condivisione dei contenuti tramite add-on e plugin

Il metodo più veloce, nonché uno dei più utilizzati per condividere contenuti su Facebook, è il pulsante "Like", il pollice rivolto verso l'alto, attraverso il quale è possibile, con un solo click, condividere sul proprio profilo un elemento web. Lo stesso vale per il pulsante "Consiglia (Recommend)", che spesso sostituisce l'opzione "Like" e si utilizza nello stesso modo.

L'altro plugin più utilizzato è il ben noto "Condividi (Share)", che consente di pubblicare sulla propria bacheca un contenuto condivisibile. Diversamente dai plugin "Like" e "Consiglia", attraverso i quali la condivisione degli elementi viene effettuata senza abbandonare la pagina che si sta visitando, il pulsante "Condividi" reindirizza ad una finestra di Facebook e consente, inoltre, di inserire un proprio commento all'elemento condiviso.

I componenti più utilizzati negli ultimi periodi: plugin per Joomla, Wordpress e Cookie Law

Lo spauracchio che ha preceduto l'estate 2015 è stato ovviamente quello della Cookie Law, che avrebbe punito come una mannaia gli amministratori di siti che non fossero stati in regola con quanto previsto dalla normativa italiana. Per fare questo, molti hanno sviluppato dei plugin per fare in modo che Facebook non desse problemi in tal senso, soprattutto a chi gestisce siti web realizzati con Joomla o Wordpress. Basta fare qualche ricerca sul web per verificare gli strumenti gratuiti o a pagamento che possono essere implementati dagli sviluppatori.

Invio dei contenuti

Per gli utenti più selettivi, e per gli amanti della privacy, i tecnici del social media hanno ideato il "Send button (pulsante Invia)", un nuovo social plugin che consente di inviare un contenuto web tramite messaggio privato, senza lasciare tracce in bacheca. Attraverso il pulsante "Send button" si può inviare un contenuto, corredato di messaggio di testo, direttamente ad uno o più contatti o ad un gruppo Facebook, nonché ad un qualsiasi indirizzo e-mail.

Un po' più ingombrante, ma decisamente d'effetto, è il "Like Box (Riquadro Mi Piace)", la nuova versione della "Fan Box", la "scatola" che invita i visitatori a "diventare fan" della pagina Facebook attraverso un semplice click sul tasto " Like (Mi Piace)". Il riquadro, inoltre, reca il numero ed i profili dei fan della pagina, e mostra i post che vengono pubblicati nel profilo del social network.

Commenti e Live Stream

Uno dei plugin più tradizionali resta ancora quello dei "Commenti (Comments plugin)" che, gettonatissimo dagli amministratori per interagire con i visitatori, consente agli utenti di commentare tramite Facebook i contenuti di un sito. Spuntando la casella "condividi sul mio profilo", il commento comparirà sulla bacheca dell'autore, e sarà visibile ai suoi contatti.

Reso disponibile di recente per rendere sempre più "social" siti web e blog che pubblicano eventi live, il pulsante Live Stream permette di postare commenti a video, conferenze, concerti, eventi sportivi, etc. sul sito che ospita il plugin tramite Facebook in tempo reale. La finestra mostra i post dei vari utenti commentatori, favorendo così l'interazione fra loro.

E ancora, tra le azioni messe a disposizione dai nuovissimi social plugin ci sono, tra le altre, la possibilità di registrarsi facilmente ad un sito utilizzando direttamente l'account Facebook, l'"Activity Feed", che fornisce all'amministratore del sito uno storico delle attività (commenti, likes, condivisioni, etc.) svolte dai suoi contatti Facebook sul suo sito, il "Login Button", che mostra i profili degli utenti del social network già loggati in un determinato sito. Insomma, non ci si può distrarre un attimo che il team di Zuckerberg ci stupisce con qualcosa di nuovo; staremo a vedere quale sarà la prossima "social-trovata".

Plugin per la videochiamata

Uno dei componenti aggiuntivi diventati fondamentali negli ultimi anni è il plugin per la videochiamata. Da quando il social network ha reso possibile questo servizio, è stato ovviamente necessario effettuare un aggiornamento del browser per consentire l'attivazione del plugin e dare dunque la possibilità agli utenti di effettuare conversazioni tramite videocamera, sia da pc che da dispositivo Mobile. Ancora questo sistema è poco utilizzato, anche perchè la qualità non è eccelsa, ma ovviamente in caso di emergenza, o per contattare al volo "visivamente" amici e fidanzati, è bene farsi trovare pronti e dunque aver installato il componente aggiuntivo per la videochiamata tramite Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento su come creare un sito protetto da attacchi informatici e la nostra guida al CSS.

FAQ

Qual è il primo passo per promuovere la mia pagina Facebook tramite Facebook ADS?

Il primo passo per promuovere la tua pagina Facebook attraverso Facebook Ads è la creazione di un account pubblicitario su Facebook Business Manager. Questo strumento di Facebook ti permette di gestire le tue campagne pubblicitarie in modo efficace, permettendoti di definire il tuo pubblico target, configurare il tuo budget e schedulare i tuoi annunci. Inoltre, fornisce una serie di strumenti di analisi per monitorare l'efficacia dei tuoi annunci e apportare le modifiche necessarie.

Come posso definire il mio target di pubblico per i miei annunci su Facebook?

Facebook offre una serie di opzioni per definire il tuo pubblico target. Puoi segmentare il tuo pubblico in base a vari criteri, tra cui l'età, il sesso, la posizione geografica, gli interessi, il comportamento, e molto altro. Puoi anche creare un pubblico personalizzato utilizzando i dati dei tuoi clienti esistenti o creare un pubblico simile per raggiungere persone che sono simili ai tuoi clienti attuali. La scelta del tuo pubblico target dovrebbe essere basata sulla tua conoscenza del tuo cliente ideale e sui tuoi obiettivi di marketing.

Quanto devo spendere per i miei annunci su Facebook?

Il costo dei tuoi annunci su Facebook dipende da vari fattori, tra cui il tuo budget, la concorrenza per il tuo pubblico target, e il tempo dell'anno. Facebook funziona con un sistema di offerta, il che significa che il costo per raggiungere il tuo pubblico target può variare. Tuttavia, hai il controllo completo sul tuo budget giornaliero o totale per la campagna, e puoi modificare il tuo budget in qualsiasi momento. È importante iniziare con un budget che ti senti a tuo agio per spendere e poi monitorare attentamente il rendimento del tuo investimento per fare eventuali aggiustamenti.

Come posso monitorare l'efficacia dei miei annunci su Facebook?

Facebook fornisce una serie di strumenti di analisi nel Business Manager che ti permettono di monitorare l'efficacia dei tuoi annunci. Puoi vedere quanti utenti hanno visualizzato il tuo annuncio, quanti hanno cliccato su di esso, e altre metriche come le conversioni, se hai impostato il pixel di Facebook sul tuo sito web. Questi dati ti aiutano a capire se i tuoi annunci stanno raggiungendo i tuoi obiettivi e ti danno l'opportunità di fare modifiche per migliorare le tue campagne.

Che tipo di contenuto dovrei utilizzare nei miei annunci su Facebook?

Il contenuto dei tuoi annunci su Facebook dovrebbe essere coinvolgente, rilevante per il tuo pubblico target e in linea con i tuoi obiettivi di marketing. Puoi utilizzare testo, immagini, video, carousel, e altri formati di contenuto a seconda di ciò che ritieni più efficace per il tuo messaggio. Ricorda di rispettare le linee guida di Facebook per il contenuto degli annunci e di testare diversi tipi di contenuto per vedere cosa funziona meglio con il tuo pubblico.

I servizi di ElaMedia legati ai Social Network

ElaMedia Group gestisce campagne di Web Marketing su Facebook e propone la propria consulenza per ideare e realizzare a basso costo una strategia di business realmente legata ai Social Network. Possiamo occuparci di Contattaci allo 06 2302143 oppure scrivici a promozione [@] elamedia.it per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi. Ricorda che se, oltre alla gestione di profili social, ti occorresse un Esperto SEO a Roma, puoi contattarci al numero 800 117 270.

Se questo contenuto è stato di tuo gradimento valuta di leggere anche quello relativo a come scrivere un buon "Riepilogo per Linkedin". Se sei appassionato di marketing siamo certi che saprai apprezzare anche il nostro approfondimento sulla Piramide di Aaker.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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