Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti in Wordpress a Roma e provincia. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti del social più famoso di internet spiegandovi che cos’è Facebook Advertising e fornendo una pratica guida a Facebook engagement. Ma siamo anche esperti di Google, quindi, sul nostro sito troverai persino un approfondimento dedicato alla guida per Adwords. Ma oggi di cosa parleremo?

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Dopo aver approfondito alcune tematiche legate al tag canonical, oggi cambiato tema.

E' diventato nel corso di questi anni una delle risorse più utilizzate sul web e che permette di trovare e rintracciare in pochi istanti qualsiasi tipo di informazione, Google ed il suo motore di ricerca infatti sono divenuti un punto di riferimento per diversi utenti internet, una sorta di banca del sapere a cui rivolgersi facilmente attraverso un computer, uno smartphone oppure qualsiasi altro dispositivo elettronico mobile. Se i ragazzi spesso lo consultano per motivi di studio alla ricerca di dati o informazioni, gli adulti invece tendono ad usufruirne per trovare siti, documenti o notizie, magari importanti per il loro lavoro.

Tuttavia, pochi sanno o immaginano che dietro Google e la sua procedura apparentemente facile di ricerca di informazioni vi è un complesso sistema, fatto di regole precise, elementi informatici predefiniti, selezione e controllo di dati, aggiornamenti periodici, premi o penalizzazioni per portali internet o pagine web in base alla qualità del loro contenuto. Un universo davvero complesso, ma che permette di usufruire di uno strumento davvero utile per rintracciare contenuti di vario genere nell'immenso spazio del web. Comunque, come vedremo adesso, periodicamente questo sistema apporta degli aggiustamenti per migliorarsi.

Il 1° Agosto 2018, il motore di ricerca Google ha effettuato uno dei suoi regolari aggiornamenti algoritmici per aumentare l’affidabilità o correggere bachi relativi ai risultati di ricerca tramite il suo motore. L’aggiornamento di agosto, però, ha fatto notare tra gli esperti SEO un rimescolamento del posizionamento dei siti web e in particolar modo è andato a toccare alcuni siti di argomento medicale, salute e benessere, e ciò ha quasi immediatamente portato la community digitale a definire il nuovo aggiornamento Medic Update.

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su Google Analytics per fare Seo, sull’algoritmo Bert di Google e sulla Google Search Console, quindi, adesso vi spieghiamo di cosa tratta il nuovo aggiornamento Medic Update.

Ti ricordiamo che, nel caso in cui ti occorresse un’Agenzia SEO a Roma, puoi fare appello ai nostri esperti, contattandoci al numero 800 119 270. Se vuoi conoscere un nuovo strumento da aggiungere alla tua collezione, consulta quello che abbiamo scritto su Google Suggestion.

Cos’è Google Core Update e il Medic Update?

Gli aggiornamenti periodici di Google si chiamano Broad Core Algorithm Update che significa aggiornamento dell’algoritmo di base. Il core update precedente a quello di agosto era stato fatto a marzo. Prima che un aggiornamento algoritmico entri perfettamente a regime occorrono alcuni giorni, ma ciò che è accaduto ad agosto ha avuto ripercussioni sul lungo termine, colpendo i siti in tutto il mondo e in tutte le lingue. In particolare, l’aggiornamento di agosto 2018 è stato definito Medic Update perché ha influenzato sui risultati di ricerca di numerosi siti aventi per tema la salute e il benessere. Trattandosi di un broad core update, un aggiornamento ad ampio raggio di azione, sono state modificate tutte le SERP di Google.

Un aggiornamento broad core si verifica quando Google apporta ampie modifiche (broad update) al suo Algoritmo principale (core). Gli aggiornamenti possono riguardare diversi fattori:

Un core update è più “radicale” e incisivo nel suo intervento ed è diverso dagli aggiustamenti di algoritmo che Google effettua diverse volte l’anno. Un core update implica anche un rollout (rodaggio) più lungo.

L’update di agosto – chiamato Medic Update – ha fatto registrare fin dall’inizio notevoli oscillazioni di posizionamento nei siti a prevalente tema medico, ma in realtà ha influito su tutti i siti e più precisamente le pagine YMYL (acronimo di Your Money, Your Life) l’espressione utilizzata da Google per indicare quelle pagine web il cui contenuto può avere un impatto sulla felicità futura, la salute, la stabilità finanziaria e la sicurezza degli utenti; quindi, si tratta di siti di news, a carattere finanziario, scientifico e e-commerce, non solo salute, appunto.

Dopo l’aggiornamento, Google ha anche pubblicato le linee guida dei Quality Rater, ovvero delle persone esterne a Google il cui compito è fare valutazione qualitative sui risultati di ricerca organici. All’interno di queste nuove Linee Guida, Google ha inserito delle specifiche proprio sulle pagine YMYL sia in ambito medico che non e la novità consiste nel trasformare un concetto soggettivo (definire la qualità di un sito) in un concetto misurabile oggettivamente.

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Il rendering dei motori di ricerca è un elemento fondamentale per garantire che i contenuti di un sito siano compresi e valorizzati nei risultati di ricerca. Per scoprire come funziona questo processo e quali strategie adottare per ottimizzarlo, puoi consultare l’articolo Rendering e motori di ricerca, che offre approfondimenti e consigli pratici.

Le nuove linee guida dei Quality Rater

I tre criteri che Google stabilisce per un’analisi qualitativa dei contenuti sono:

  • Autorevolezza,
  • Competenza,
  • Affidabilità.

Si legge, infatti, in un passaggio delle linee guida: «Ricordare che il primo punto per emettere un giudizio PQ (Page Quality – qualità della pagina) è comprendere il vero scopo della pagina. Siti o pagine senza alcuno scopo benefico – incluse le pagine create senza intenzione di aiutare l’utente, pagine che potenzialmente diffondono odio, causano sofferenza, disinformazione o deludono gli utenti – devono ricevere il giudizio più basso. Per tutte le altre pagine che hanno scopi di utilità è importante considerare la competenza (Expertise), l’autorevolezza Authoritativeness) e l’affidabilità (Trustworthiness) dell’autore e dei contenuti» (devono essere pagine E-A-T, nell’acronimo inglese). Tuttavia, Google precisa che la reputazione dell’autore non è un fattore di posizionamento diretto, ma è un fattore che contribuisce ad avvalorare il giudizio E-A-T.

Per i siti del settore medico, le linee guida dei quality rater sono ancor più dettagliate; infatti, le pagine che forniscono informazioni o consulenza medica, per poter ottenere un alto valore E-A-T devono essere scritte o prodotte da enti, organizzazioni o individui con competenza medica specifica e accreditata, inoltre devono essere scritte con professionalità e le informazioni aggiornate periodicamente.

Tutto ciò si può spiegare, probabilmente, con una politica di Google di maggiore attenzione e soprattutto limitazione di utenti o siti internet che tendono a diffondere fake news e, di conseguenza, possono produrre e amplificare, come abbiamo già accennato, eventuali contenuti negativi, come odio, razzismo, discriminazione di ogni genere. Basti pensare, ad esempio, a pagine web di chiara impronta antisemita oppure estremista neonazista, che possono diffondere immagini, notizie e proclami negativi e falsi per gli utenti.

Per ciò che concerne invece i siti internet in ambito medico, la politica portata avanti dal motore di ricerca più famoso del mondo è di fornire (e premiare il più possibile) pagine che abbiano un contenuto di alto livello e soprattutto affidabile sotto ogni punti di vista. Infatti, mettere sullo stesso piano un contenuto medico scritto da un celebre premio Nobel e da uno pseudo-scienziato sconosciuto, permetterebbe a quest'ultimo di avere spazio per diffondere informazioni non scientificamente esatte o provate e, pertanto, magari anche nefaste.

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Ti invitiamo a leggere il nostro articolo su Googlebot per esplorare più a fondo gli argomenti riguardanti la SEO. Da sottolineare che la nostra società si occupa anche di Campagne dedicate a Google ADS.

Quali sono i risultati sulle analisi dell’ultimo Google Core Update

Gli analisti del settore hanno analizzato gli effetti dell’aggiornamento Google di agosto su diversi siti a carattere specialistico e, in particolar modo, a tema sanitario, usando come parametro la SEO visibility (calcolata con lo strumento Semrush). I risultati hanno evidenziato le seguenti caratteristiche:

  • L’inserimento delle fonti in articoli ad alto contenuto scientifico hanno un ruolo fondamentale e sono premiate dall’algoritmo.
  • L’inserimento della bibliografia è fortemente premiato dal “medic update”, anche se non è presente su tutti gli articoli o le pagine di un sito specialistico.
  • L’inserimento del nome dell’autore contribuisce ad accrescere l’affidabilità.
  • La cattiva gestione delle pagine informative è penalizzata. Un sito che sembra scarso nella qualità dei contenuti, ma non ha pagine YMYL ve bene così com’è e può essere addirittura “premiato” dall’algoritmo; mentre siti con pagine YMYL utilizzate solo per aumentare il bacino di keyword gestendolo male sono penalizzate.
  • Il protocollo “https//” o “http//” non è un fattore di posizionamento né un parametro rilevante. Siti con protocollo “http” ben scritti e autorevoli che non richiedono dati personali sono premiati al pari di un sito “https” ben fatto, così come ci sono siti in “https” che non sono precisi né chiari e non rispondono alle query dell’utente.
  • I siti che aderiscono a Google AdSense non sono avvantaggiati dal nuovo algoritmo. In termini assoluti i siti con pubblicità sono calati dell’80% da agosto contro quelli che crescono solo grazie alla visibilità.

Se questa analisi preliminare si rivela tale nel tempo, i siti toccati dal Medic Update devono impegnarsi a rivedere la propria policy SEO, spesso una perdita di posizionamento non significa automaticamente una perdita di traffico. Il calo potrebbe essere legato ad altri aspetti.

Ciò che Google ha voluto fare con questo aggiornamento è stato “penalizzare” i siti contenenti informazioni non verificate, in prospettiva di un futura presa di posizione più decisa contro il fenomeno delle fake news o verso quei siti in cui l’autore non comunica sufficiente fiducia e competenza.

Il processo – come ha dimostrato l’esperienza di Medic Update – deve essere perfezionato perché a distanza di mesi, si registrano ancora delle forti oscillazioni e instabilità nei risultati, soprattutto per le query transazionali, vale a dire i siti di info-commerce ed e-commerce, mentre migliorano i posizionamenti di siti multimarca, di ricerca generica e siti ad alta verticalità per argomenti specifici.

Google non mancherà di continuare a produrre aggiornamenti e aggiustamenti sempre più puntuali nel prossimo futuro.

Uscire da una penalizzazione algoritmica di Google, che sia stata applicata a causa di pratiche SEO non conformi alle linee guida di Google o a causa di aggiornamenti dell'algoritmo che hanno avuto impatto negativo sul tuo sito, richiede un approccio mirato e strategico. Sebbene Google Trends non sia uno strumento progettato specificamente per affrontare le penalizzazioni algoritmiche, può essere utile in alcuni aspetti del processo di recupero. Ecco come:

1. Identificazione di Nuovi Argomenti e Tendenze

  • Google Trends può aiutare a identificare nuovi argomenti e tendenze di ricerca pertinenti per il tuo settore. Concentrandoti su contenuti attuali e di alta qualità che rispondono alle esigenze informative dei tuoi utenti, puoi migliorare la qualità complessiva del tuo sito. Questo è un aspetto cruciale per recuperare da una penalizzazione, poiché Google premia i siti che offrono valore reale agli utenti.

2. Ottimizzazione dei Contenuti

  • Utilizzando le informazioni su cosa sta guadagnando popolarità o interesse su Google Trends, puoi rivedere e ottimizzare i contenuti esistenti o crearne di nuovi che siano più in linea con le attuali richieste di ricerca. Questo può aumentare la tua visibilità e aiutare a migliorare le posizioni nei risultati di ricerca.

3. Pianificazione Strategica dei Contenuti

  • Con Google Trends, puoi pianificare strategicamente i tuoi contenuti attorno a temi e query emergenti, posizionando il tuo sito come una risorsa tempestiva e pertinente. Questo approccio può aumentare l'engagement degli utenti e diminuire il Bounce rate (vedi il nostro articolo su come abbassare il bounce rate), fattori che possono influenzare positivamente la tua reputazione agli occhi di Google.

4. Miglioramento dell'User Experience (UX)

  • Sebbene indirettamente, comprendere le tendenze può guidarti nel migliorare l'UX del tuo sito, assicurandoti che i contenuti rispondano alle aspettative degli utenti. Un'UX migliorata è fondamentale per recuperare da una penalizzazione algoritmica, in quanto Google valuta positivamente i siti che offrono un'esperienza utente di qualità.

5. Adattamento alle Variazioni di Interesse

  • Google Trends può aiutarti a capire le variazioni stagionali o a lungo termine nell'interesse degli utenti. Adattando i tuoi sforzi di SEO e i contenuti a queste variazioni, puoi mantenere il tuo sito rilevante e interessante per gli utenti, un aspetto che Google considera quando valuta i siti web.

Strategie Complementari

  • È importante sottolineare che uscire da una penalizzazione algoritmica richiederà anche un'attenta revisione delle pratiche SEO precedenti, l'eliminazione di backlinks di bassa qualità, la correzione di problemi tecnici sul sito, e l'adeguamento alle linee guida per i webmaster di Google. Google Trends può essere un supporto nel processo di recupero, ma dovrebbe essere utilizzato in combinazione con queste altre strategie.

In conclusione, mentre Google Trends non offre una soluzione diretta per uscire da una penalizzazione algoritmica, può sicuramente contribuire a orientare gli sforzi di ottimizzazione dei contenuti e di marketing verso aree che possono migliorare la qualità e la pertinenza del tuo sito web agli occhi di Google. Questo, insieme ad altre pratiche SEO etiche e conformi alle linee guida, può aiutare nel processo di recupero.

Quali sono i siti web "Your Money, Your Life" e cosa ne pensa Google al riguardo?

I siti web "Your Money or Your Life" (YMYL) sono quelli che Google considera avere il potenziale per impattare significativamente il benessere finanziario, la salute, la sicurezza o la felicità degli utenti. Questa categoria include una vasta gamma di tipi di contenuto che possono influenzare decisioni importanti relative alla vita personale degli utenti. Alcuni esempi di siti YMYL sono quelli che offrono consigli o vendono prodotti legati alla salute, al benessere finanziario, alla sicurezza, a questioni legali, a importanti decisioni di acquisto (come case o auto) e a questioni di importanza sociale o politica.

La Visione di Google sui Siti YMYL

Google pone un'enfasi particolare sulla qualità e l'affidabilità dei siti YMYL, data la loro capacità di influenzare in modo significativo la vita delle persone. Nelle sue linee guida per i valutatori della qualità (Search Quality Evaluator Guidelines), Google stabilisce criteri rigorosi per valutare la qualità di questi siti, concentrandosi in particolare su due aspetti chiave:

  1. Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness (E-A-T): Google cerca prove di competenza, autorevolezza e affidabilità nelle pagine YMYL. Ciò significa che i contenuti devono essere scritti o curati da esperti nel campo specifico, devono dimostrare un'autorevolezza riconosciuta sul tema trattato e devono trasmettere un senso di affidabilità attraverso recensioni positive, citazioni da fonti autorevoli e trasparenza sull'identità degli autori o dell'organizzazione che sta dietro al sito.

  2. Qualità del Contenuto: Per i siti YMYL, Google richiede che i contenuti siano accurati, completi, aggiornati e utili per gli utenti. Questo significa che le informazioni fornite devono essere basate su ricerche approfondite, devono coprire l'argomento in modo esaustivo e devono essere regolarmente aggiornate per riflettere le ultime novità e ricerche.

Implicazioni per i Webmaster e i Creatori di Contenuti YMYL

Per i siti che rientrano nella categoria YMYL, è fondamentale investire nella creazione di contenuti di alta qualità che rispettino i criteri di E-A-T. Ciò include:

  • Verificare le Qualifiche: Assicurarsi che i contenuti siano creati o revisionati da esperti riconosciuti nel settore.
  • Mantenere la Trasparenza: Fornire informazioni chiare sull'organizzazione o gli individui responsabili dei contenuti, comprese le loro qualifiche e il modo per contattarli.
  • Garantire l'Affidabilità: Implementare politiche editoriali rigorose, citare fonti affidabili e incoraggiare il feedback degli utenti per costruire e mantenere la fiducia.
  • Aggiornamento e Revisione: Mantenere i contenuti aggiornati e revisionarli regolarmente per garantirne l'accuratezza e la rilevanza.

I siti web YMYL sono sottoposti a un esame particolarmente rigoroso da parte di Google, data la loro potenziale influenza sulla vita degli utenti. Per questi siti, è cruciale non solo produrre contenuti di alta qualità ma anche dimostrare chiaramente l'expertise, l'autorevolezza e l'affidabilità. Seguendo le linee guida di Google e concentrandosi sugli standard E-A-T, i webmaster possono migliorare sia la qualità del loro sito sia il suo posizionamento nei risultati di ricerca, contribuendo positivamente al benessere degli utenti.

Come faccio a migliorare l'autorità del sito Web su un argomento appartenente a questa nicchia?

Migliorare l'autorità del tuo sito web su un argomento specifico, specialmente in una nicchia, richiede una strategia olistica che combini contenuto di alta qualità, SEO, e costruzione di relazioni nel tuo settore. L'obiettivo è stabilire il tuo sito come una fonte affidabile e autorevole di informazioni per quel particolare argomento. Ecco alcuni passi chiave per raggiungere questo obiettivo:

1. Crea Contenuti di Alta Qualità ed Esperti

  • Ricerca Approfondita: Sviluppa contenuti basati su una ricerca approfondita, includendo dati recenti, studi, e altre fonti autorevoli.
  • Focus sulla Nicchia: Concentrati strettamente sulla tua nicchia, trattando argomenti in modo esauriente e dettagliato.
  • Esperti del Settore: Coinvolgi esperti del settore nella creazione o revisione dei tuoi contenuti. La loro esperienza e autorevolezza possono trasferirsi al tuo sito.

2. Ottimizza per i Motori di Ricerca (SEO)

  • Parole chiave di Nicchia: Identifica e utilizza parole chiave specifiche della tua nicchia per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.
  • Struttura del Sito e SEO Tecnico: Assicurati che il tuo sito sia tecnicamente ottimizzato per la SEO, con una struttura chiara, tempi di caricamento rapidi, e una buona user experience su dispositivi mobili.
  • Meta Tags: Utilizza meta titoli e descrizioni che includano le parole chiave di nicchia e che siano invoglianti per gli utenti.

3. Costruisci backlink di Qualità

  • Guest Posting: Scrivi contenuti come ospite per siti autorevoli nella tua nicchia.
  • Collaborazioni e Partnership: Collabora con altre autorità del settore su progetti, ricerche o webinar condivisi.
  • Contenuti che Attirano Link: Crea contenuti "linkworthy", come studi originali, infografiche, o guide approfondite che altri siti vorranno linkare.

4. Sii Attivo sui Social Media e nei Forum di Settore

  • Promozione sui Social: Usa i social media per promuovere i tuoi contenuti e interagire con la tua comunità.
  • Partecipazione a Forum e Gruppi: Partecipa attivamente a forum e gruppi online rilevanti per la tua nicchia, fornendo valore e stabilendo la tua expertise.

5. Ottieni Recensioni e Testimonianze

  • Credibilità tramite Recensioni: Le recensioni positive da clienti o utenti possono migliorare la percezione della tua autorevolezza.
  • Testimonianze di Esperti: Ottieni testimonianze o endorsment da figure rispettate nella tua nicchia.

6. Aggiorna e Mantieni il Contenuto

  • Rivedi Regolarmente: Aggiorna i tuoi contenuti per mantenere le informazioni attuali e accurate.
  • Rispondi ai Cambiamenti: Adatta rapidamente i tuoi contenuti a nuove ricerche, trend, e sviluppi nella tua nicchia.

Migliorare l'autorità del tuo sito web richiede tempo, dedizione, e una strategia ben pianificata. Concentrandoti sulla creazione di contenuti di alta qualità, ottimizzando il tuo sito per la SEO, costruendo relazioni autentiche nel tuo settore, e mantenendo una presenza attiva online, puoi stabilire il tuo sito come una fonte autorevole e di fiducia sulla tua nicchia specifica. Ricorda che l'autorità è costruita sull'affidabilità e sulla consistenza nel tempo, quindi è essenziale impegnarsi in queste pratiche su base regolare.

Se ti interessano i prodotti Google ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su come creare un Blog di successo con Blogger.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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