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WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità chiamata canali, che permette agli utenti privati e alle aziende di condividere aggiornamenti come testi, link, video, immagini e sondaggi direttamente con i propri follower. Questa opzione si sta rivelando un potente strumento di marketing per le aziende, permettendo loro di raggiungere un vasto pubblico rapidamente e di intensificare l'engagement con il proprio target di riferimento.

I canali si trovano nella sezione "Aggiornamenti" dell'App di messaggistica, facilmente accessibile tramite una tab dedicata. Gli utenti possono anche unirsi ai canali tramite link di invito. Per creare un canale su WhatsApp, gli utenti devono utilizzare l'app o il sito web, selezionare l'icona dei Canali, e seguire i passaggi per configurare il nome, la descrizione, l'immagine del canale e invitare fino a 16 amministratori per aiutare nella gestione.

Funzionalmente, i canali WhatsApp offrono una piattaforma di broadcast unilaterale, dove gli amministratori possono inviare aggiornamenti mantenendo un alto standard di qualità per evitare di perdere follower. Questi canali sono già utilizzati da importanti entità come la Rai, squadre di Serie A, aziende come Netflix e Turkish Airlines, e figure politiche. Le aziende sfruttano questa funzione per diffondere importanti aggiornamenti e offerte, migliorando così le strategie di marketing e la presenza online, oltre a rafforzare la relazione diretta con i clienti.

Come posso sfruttare al meglio WhatsApp per fare Marketing?

Utilizzare WhatsApp per il marketing può essere estremamente efficace grazie alla sua vasta base di utenti e alla capacità di comunicare direttamente in modo personale e immediato. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio WhatsApp per le tue strategie di marketing:

1. Utilizza WhatsApp Business

WhatsApp Business è progettato specificamente per le piccole e medie imprese. Offre funzionalità aggiuntive come risposte rapide, etichette di messaggi e statistiche di messaggi, che aiutano a gestire e a ottimizzare la comunicazione con i clienti.

2. Crea un Profilo Aziendale Completo

Assicurati che il tuo profilo aziendale su WhatsApp sia completo di tutte le informazioni rilevanti come l'indirizzo, i dettagli di contatto, una descrizione dell'azienda e il sito web. Questo aiuta a costruire credibilità e a fornire riferimenti facili per i clienti.

3. Usa i Canali WhatsApp per Aggiornamenti Broadcast

Come discusso in precedenza, i canali WhatsApp permettono di inviare aggiornamenti one-to-many ai tuoi follower. Questo è utile per annunciare nuovi prodotti, offerte speciali, o aggiornamenti importanti direttamente ai telefoni dei tuoi clienti.

4. Servizio Clienti Proattivo

Utilizza WhatsApp per offrire supporto clienti in tempo reale. Rispondi rapidamente alle domande dei clienti e risolvi i loro problemi per aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente. Le risposte rapide e i messaggi automatizzati possono aiutare a gestire le richieste più comuni efficacemente.

5. Marketing Personalizzato

Sfrutta le informazioni che hai sui tuoi clienti per inviare messaggi personalizzati. Segmenta i tuoi contatti in base a criteri come la posizione, il comportamento di acquisto e le preferenze personali per rendere i tuoi messaggi il più rilevanti possibile.

6. Promozioni e Offerte Esclusive

Incentiva i clienti a restare in contatto tramite WhatsApp inviando loro offerte esclusive o accesso anticipato a prodotti o vendite. Questo può anche incoraggiare i clienti a condividere il tuo numero WhatsApp con altri potenziali clienti.

7. Feedback e Recensioni

Chiedi feedback o recensioni tramite WhatsApp dopo un acquisto o un'interazione. Questo non solo fornisce informazioni preziose per migliorare il tuo servizio, ma può anche aumentare l'engagement del cliente.

8. Integra con Altre Campagne di Marketing

Assicurati che le tue iniziative di marketing su WhatsApp siano integrate con altre campagne attraverso differenti piattaforme. Ad esempio, promuovi il tuo numero WhatsApp sui tuoi social media, sito web e materiale promozionale per incoraggiare più clienti a comunicare attraverso questo canale.

9. Sfrutta gli Strumenti di Analisi

Monitora e analizza l'efficacia delle tue comunicazioni WhatsApp utilizzando gli strumenti analitici forniti da WhatsApp Business. Questo ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

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La notizia è stata curata da Enrico Mainero, che con ElaMedia Group, si occupa di Realizzare siti web a Roma da oltre 15 anni.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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